Presentazione
Per preparare un water roux, uno starter o un preimpasto, abbiamo bisogno di acqua e farina in proporzione 1 a 5. Dopo aver mescolato questi due ingredienti, l’impasto va cotto ad una temperatura di 65° per alcuni minuti, fino a quando assume una consistenza collosa.
Water roux una tecnica per lievitati
Water roux è una ricetta tipica della cucina orientale detto anche Tang Zhong, che conferisce ai lievitati sofficità e aiuta nello sviluppo della lievitazione, ma richiede anche un minor utilizzo di grassi rispetto al classico lievitino. È molto più semplice da preparare, poiché non richiede lunghi tempi di lievitazione. Se seguite attentamente questi passaggi, otterrete un water roux perfetto.
Realizzare un water roux di ottima qualità non è poi così complicato. Se non avete un termometro da cucina, è possibile controllare che sia pronto mescolando il composto fino a quando non avrà raggiunto una consistenza gelatinosa, quasi trasparente. Si tratta di una procedura semplice che vi permetterà di ottenere una pasta di qualità eccellente.
Conclusioni
Il water roux è una tecnica di panificazione molto popolare che coinvolge l’utilizzo di farina e acqua bollente. Questo processo è utile per produrre una maglia glutinica forte nei prodotti da forno, consentendo una lievitazione molto lunga. La farina utilizzata per fare il water roux è sottoposta a temperature estremamente elevate, cambiando così la struttura dell’amido presente nella farina e rendendolo in grado di trattenere grandi quantità di acqua. Questo cambiamento della struttura dell’amido è ciò che rende possibile la produzione di prodotti da forno con una maglia glutinica forte.
Originally posted 2023-04-06 21:48:51.