Oggi vi presentiamo la Ricetta del Pandoro fatto in casa con lievito di birra fresco per chi non ha la possibilità di avere un lievito madre e vuole comunque cimentarsi in questa preparazione semplice e alla portata di tutti anche a chi non ha la planetaria. Un impasto semplice ma super soffice realizzato dal gruppo Quelli di Bonci è assieme al Fratello Panettone il simbolo per eccellenza dei dolci Natalizi sulle tavole degli italiani. Il nome del Pandoro deriva dalla lingua veneta “pan de oro” .
L’origine della forma del Pandoro è però da imputare ad Angelo Dall’Oca Bianca, pittore veronese , che creò lo stampo a otto punte.
Realizzato con lievito di birra fresco, come fa ad essere cosi soffice è sfogliato pur non essendo realizzato con lievito madre e avendo al suo interno pochi grassi rispetto al classico pandoro veronese?? è grazie al water roux che gli conferisce senza dubbio una sofficità e scioglievolezza unica.
Preparato con aroma di vaniglia e pasta d’arancia fatta in casa che gli conferiscono un gusto profumato ed elegante.
Alla base della sua preparazione ci sarà il water roux un pre-impasto che gli conferirà una consistenza soffice e duratura per diversi giorni senza mai diventare secco. La sua azione permette di ridurre l’uso di grassi come burro o olio nei vostri impasti, è una sorta di besciamella che si può realizzare con acqua e farina o anche col latte, Quando il roux sarà raffreddato del tutto, potrete usarlo subito per preparare un impasto, o conservarlo in frigo per circa tre giorni al massimo coperto con pellicola, o preparalo la sera prima. Vi garantirà un pandoro che non avrà niente da inviare alla versione classica e originale con lievito madre anche senza l’utilizzo di lievitini o poolish come pre-impasto. Provare per credere !!
Se vi piacciono le nostre ricette e se vi fa piacere, seguiteci anche nella nostra PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM , per restare sempre aggiornati su ricette e sulle novità!
Ricetta pandoro fatto in casa con lievito di birra
La ricetta di oggi è corredata di tutti i consigli e foto per realizzarlo e portare in tavola un Pandoro fatto in casa delizioso!
Sofficissimo come una nuvola di zucchero filato!
Profumato e strepitoso proprio come quello comprato se non addirittura migliore perchè realizzato con ingredienti naturali e freschi senza bisogno di conservanti!
Originally posted 2023-04-11 09:11:44.