La Ricetta delle pesche dolci fa parte dei lievitati dolci, ovvero, di quelli nella cui ricetta si mette del lievito di birra. Si chiamano Pesche Dolci perchè la loro forma somiglia alle pesche vere, sono tipici della zona dell’Appenino Tosco-Emiliano e le possiamo chiamare anche le Pesche all’Alchermes. Il loro nome Pesche all’Alchermes deriva appunto dall’ottimo liquore alchermes che viene utilizzato come bagna per dolci e dessert che dà il colore rosso alle note pesche all’alchermes.
Vorrei ringraziare Veronica Alessio per aver realizzato e fornito la ricetta delle pesche dolci.
Come preparare: pesche dolci all’alchermes
La ricetta delle pesche all’alchermes è molto semplice, infatti è una pasta biscotto cui si dà una forma semisferica incavata dal lato piano per accogliere la crema pasticciera, marmellata o la nutella. La pesca dolce ha la sua caratteristica nella consistenza molto soffice ed elastica per via della pasta brioche che è una base che si usa per altre ricette dolci. Le pesche dolci sono ripiene di crema e(in seguito troverete allegata anche la ricetta della crema pasticciera), le foglioline verdi di guarnizione si possono acquistare perchè sono delle piccole cialde.
Come si fanno le pesche alchermes?
Per realizzare le pesche dolci ci occorrono alcuni ingredienti come la crema pasticciera, delle cialde piccole a forma di foglia, lo zucchero e per la bagna il famoso liquore alchermes.
Se vi piacciono le nostre ricette e se vi fa piacere, seguiteci anche nella nostra PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM , per restare sempre aggiornati su ricette e sulle novità!
Ricetta Pesche Dolci
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM , per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Originally posted 2023-02-07 22:00:38.