La pizza al taglio è un’istituzione romana di tutto rispetto: morbida e croccante allo stesso tempo. Adesso è possibile imparare a realizzarla a casa direttamente dal migliore.
La pizza al taglio come la conosciamo oggi rappresenta una rivoluzione del nostro modo di mangiare, fin dalla seconda metà degli anni ‘50.
Sottile e croccante oppure alta e soffice, bianca o rossa, con tantissima mozzarella filante o con gustosissime farce: in tutte le sue versioni è diventata uno degli alimenti più amati in Italia e super invidiati all’estero.
Non tutti però conoscono l’antica tradizione dietro questa grande ricetta; le sue origini infatti si devono a Roma, ed è merito del poeta Virgilio se ci sono pervenute alcune testimonianze sulle tipologie più grezze.
Dall’epoca la pizza romana al taglio di evoluzioni ne ha vissute tante, merito anche di qualche fornaio più avanguardista che ha cominciato a trovare sempre nuove modalità e soluzioni per arricchire la propria offerta nel modo migliore possibile, facendo divertire i palati dei propri clienti.
Prove su prove, sudore e passione messi al servizio di sua maestà: un successo incredibile di cui oggi si fa ambasciatore il re della pizza in teglia: Gabriele Bonci.
Gabriele Bonci e la pizza al taglio romana
Sulla sua pizza si dice e si scrive ormai tantissimo, perché considerata “la pizza al taglio più buona del mondo”, ma per chi ancora non avesse mai avuto occasione di assaggiarla, deve sapere che il suo segreto è la ricerca accurata del giusto bilanciamento non solo degli ingredienti e delle farce ma soprattutto delle farine biologiche e del lievito madre.
Il risultato è stupefacente sotto diversi punti di vista.
Croccante fuori e incredibilmente morbida e ariosa dentro: la pizza in teglia di Gabriele Bonci è un gioco di consistenze, sfumature di gusto e sapore incredibile, che fanno sognare tanto gli italiani quanto i turisti che appassionatamente visitano i suoi locali a Roma e negli States.
E se fino a qualche anno fa era possibile solamente provare a replicare le sue ricette senza alcuna conoscenza delle materie prime, ora è arrivato il momento di mettere le mani in pasta Come si può? Si può con Acadèmia.tv, la prima piattaforma di corsi di cucina online tenuti dai più grandi professionisti del settore.
Impara a fare la pizza al taglio perfetta
Chi ha passione per il mondo della pizza e della focaccia, troverà utile e interessante poter seguire dove e quando vuole gli insegnamenti, le ricette e i trucchi del mestiere direttamente dalla bocca di Gabriele Bonci.
Acadèmia.tv, dopo i corsi sulla pizza napoletana, dedica un intero percorso alla pizza in teglia, che è una preparazione ideale anche con i forni domestici, perciò alla portata di tutti (insomma, il regalo perfetto per gli amanti della cucina).
Puntata dopo puntata, avrete l’opportunità di imparare a realizzare quattro impasti diversi, tradizionali e speciali, attraverso i segreti per una perfetta lievitazione, padroneggiando la tecnica della piega di rinforzo.
Attraverso il corso di cucina online di Acadèmia.tv, Gabriele Bonci mostra e insegna la gestualità per stendere un impasto e la giusta modalità per spostarlo dal banco di lavoro alla teglia di cottura, attraverso piccoli e importanti accorgimenti che solo un professionista riesce a trasmettere.
Originally posted 2023-03-13 15:50:42.