L’impasto pizza è uguale per tutte le pizze sia base bianca che base rossa, l’impasto è indicato per una teglia 40×30 e vediamo passo passo come realizzare una buona pizza da mangiare con i nostri familiari o amici.
La pizza può essere alta, bassa, tonda, rettangolare, morbida o croccante ma rimane sempre l’alimento più mangiato al mondo; in questo articolo capiremo come fare un impasto base per pizza in 6 ore, quindi una pizza in giornata a temperatura ambiente.
Come fare la pizza?
Per fare una buona pasta per la pizza cosa ci occorre? Iniziamo a scegliere la farina, non tutte le farine sono uguali ma per quello che serve a noi va bene anche una farina 0 oppure, in caso non sia disponibile, anche una 00.
Per l’impasto della pizza ci occorre del lievito fresco in panetti che trovate al supermercato o in drogheria o anche secco.Fate attenzione se usate quello secco, nel qual caso non va messa la stessa dose di quello fresco (a panetti) ma si deve fare una semplice proporzione, cioè 1 grammo di lievito secco corrisponde a 3 grammi di quello fresco, quindi quando leggete in una ricetta che usano 9 grammi di lievito fresco, la quantità corrisponde a 3 grammi di lievito secco, in pratica 1 a 3.
Oltre alla farina e lievito ci occorre l’acqua che si può usare a temperatura ambiente dal rubinetto, personalmente riempio una bottiglia e la lascio per dieci minuti a far evaporare il cloro onde evitare che uccida i batteri del lievito.
Infine ci manca il sale e olio che danno sapore e colore al nostro impasto.
Altre ricette di pizze fatte in casa
Vi consiglio di vedere anche altre ricette come alcune fatte in giornata, un’altra a 24 ore di maturazione:
Ricetta Impasto Pizza
La ricetta è molto semplice: vediamo gli ingredienti della pizza e le relative dosi per fare una buona base in teglia. Per modificare le dosi in base alla teglia che avete a disposizione e che non sia una 40×30 basta andare sul nostro calcolo impasto pizza in teglia e potrete calcolare tutti gli ingredienti.
Ingredienti Ricetta pizza
Consigli sulla cottura dell’impasto pizza
Cottura in teglia
Accendete il forno con la griglia posizionata a metà, selezioniamo l’opzione in statico con le doppie resistenze e portatelo al massimo a 250°. Una volta che il forno raggiunge la temperatura impostata, posizionate la teglia sul fondo del forno e lasciatelo per 7/9 minuti a cottura o doratura del sotto della pizza, dopo di che passate la pizza al ripiano superiore per altri 6/8 minuti a cottura.
Originally posted 2023-04-08 07:24:33.