Una delizia unica una Focaccia soffice facile da realizzare comodamente in giornata senza troppi pensieri e passaggi complicati, ma che vi darà molte soddisfazioni. Per farla non serviranno attrezzature particolari perchè è possibile farlo sia a mano che in impastatrice.
La focaccia super soffice di oggi è realizzata dal Gruppo quelli di Bonci, Gustosa e Semplice sono certa che diventerà il vostro cavallo di battaglia. Io la preparo con calma qualche ora prima di cena perchè è molto buona anche da fredda oppure da riscaldare leggermente una volta che i vostri ospiti arriveranno a cena, è perfetta per aperitivi e buffet, ottima da lasciare anche come base bianca con olio e rosmarino .
Altro fattore importante da non sottovalutare in questi casi è l’acqua, proprio grazie alla gran percentuale d’idratazione nell’impasto la vostra focaccia verrà super morbida e alveolata. Per chi non avesse a disposizione la semola andrà bene anche una buona farina di tipo 0 oppure per un gusto ancora più deciso integrale di grano tenero.
La focaccia soffice in giornata
Un impasto semplice, con pochissimi ingredienti genuini da reperire, basterà della farina di Semola più comunemente chiamata in alcune zone d’Italia Rimacino e del buon olio d’oliva che conferirà alla vostra focaccia una scioglievolezza unica.
Sarà una Focaccia alta e soffice da poter farcire con tutto quello che più vi passà per la mente. La mia preferita è senza dubbi l’intramontabile cipolla e olive, ma perchè no anche la classica margherita o pomodorini e olive sicuramente non deluderà le aspettative dei vostri ospiti.
Per la versione con le cipolle io consiglio sempre di fare una leggera precottura alle vostre cipolle, nel mio caso avevo a disposizione le 4/5 cipolle medie di tropea che trovo tra le più buone in assoluto, poi vi servirà una bella padella antiaderente un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero. una volta tagliate le cipolle dovrete semplicemente accendere il fuoco basso della padella aggiungere un filo d’olio d’oliva e una volta caldo inserire le cipolle tagliate a rondelle salare e zuccherare e lasciare appassire dolcemente senza dorarle troppo dovranno soltanto ammorbidirsi leggermente continueranno la cottura una volta in forno.
Altro ingrediente importante saranno le olive taggiasche sottolio piccole morbide e succose che andranno inserite dopo l’ultima lievitazione direttamente nell’impasto schiacciandole più possibile con le dita affondo tra le tante bolle che si verranno a creare nella vostra strepitosa focaccia, questo è senza dubbio il momento che più mi rilassa affondare gli ingredienti con le dita nell’impasto super soffice. Una volta condita con le olive e le cipolle cospargere d’olio e andare in cottura.
Di seguito vediamo tutti gli ingredienti della base focaccia e tutti i passaggi necessari per realizzarlo sia a mano che in impastatrice.
Buon appetito da Pizza & Focaccia .
Se vi piacciono le nostre ricette e se vi fa piacere, seguiteci anche nella nostra PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM , per restare sempre aggiornati su ricette e sulle novità!
Ricettafocaccia soffice in giornata
Originally posted 2023-04-08 19:07:26.