Lievito Madre essiccato: come riattivarlo
Questo articolo è dedicato a tutti coloro che hanno ricevuto o riceveranno il mio lievito madre essiccato.
Come ho scritto qui, io sono sempre felice di condividere e spedire il mio lievito madre se desideri riceverlo basta compilare il form e ti spiego come riceverlo, ho creato una pagina per spiegarti cosa riceverai a casa.
Il mio lievito madre essiccato è una parte importante della mia ricetta di panificazione. Lo uso da anni e sono sempre felice di condividerlo con altri. Grazie a questo lievito, sono in grado di preparare prodotti da forno con un profumo e un sapore unici. Mi sento orgoglioso di poterlo condividere con chiunque lo desideri e di inviarlo a chiunque ne faccia richiesta. Mi fa piacere che tante persone possano godere di questo lievito madre fatto in casa. Spero che la condivisione del mio lievito madre possa aiutare tante altre persone a preparare prodotti da forno deliziosi e con un sapore speciale.
Lievito madre essiccato perchè farlo
Il lievito madre essiccato è una soluzione pratica ed economica per conservare il lievito a casa. Può essere conservato per mesi, per assicurarsi di avere sempre una scorta a portata di mano. Si consiglia di conservarlo in un barattolo sterile e chiuso, in un luogo asciutto oppure in frigorifero. Si tratta di una soluzione molto pratica, soprattutto se si hanno problemi con il lievito come caduta improvvisa, muffa o altri inconvenienti. Conservare il lievito madre essiccato è dunque una soluzione economica, pratica e sicura.
Il mio lievito madre solido, essiccato e pronto per essere spedito, è una risorsa preziosa. Ho fatto di tutto per assicurarmi che le spedizioni di lievito siano effettuate in modo sicuro e con la massima cura. Fino ad ora, tutte le spedizioni sono andate a buon fine e i clienti sono stati in grado di riattivare con successo il lievito grazie alle istruzioni che ho incluso nel pacchetto e di seguito.
Lievito madre essiccato: come riattivarlo
Peso del lievito secco 100 gr
Sono 50 gr di lievito e 50 gr di farina
- Aggiungiamo 50 gr d’acqua a 30/40° e impastiamo, dopo aver impastato lasciamo il lievito nel forno d’inverno o d’estate a temperatura ambiente.
- Dopo 24 ore preleviamo e facciamo una proporzione 1:1:50% cioè 100 gr e aggiungiamo 100 gr. di farina e 50 grammi d’acqua e impastiamo
- Facciamo i rinfreschi per almeno 3/5 giorni fino a quando il lievito raddoppia in circa 4/5 ore a 27 gradi
Riattivare un lievito madre essiccato è un processo semplice. Per iniziare, prendi 100 gr di lievito tritalo aggiungi 50 gr di acqua a temperatura ambiente e scioglilo con una forchetta. Dovresti avere una pastella molto densa, la cui consistenza può variare a seconda del grado di assorbimento della farina. Non sarà liquido, quindi fate attenzione a non aggiungere altra acqua.
Consigli:
Se sei alle prime armi con la panificazione e non vuoi ritrovarti con troppo lievito, la soluzione migliore è cominciare con una piccola quantità, da rinfrescare. Partire da una base di 50 grammi sarà più che sufficiente per un’infornata settimanale. Se poi non panifichi più di 3 volte alla settimana, puoi riporre il tuo lievito in frigorifero e rinfrescarlo quando sarai pronto per panificare nuovamente. Questa soluzione è la migliore per chi si sta avvicinando alla panificazione.