Fare la ricetta pizza bonci lievitazione 8 ore è possibile? La risposta è si, basta prestare molta attenzione e la pizza è fatta. Alcune volte ci viene l’idea di preparare una pizza per la sera e non abbiamo tanto tempo per far fare la maturazione di 24 ore, quindi la pizza a lievitazione 8 ore a temperatura ambiente è possibile.
Cosa ci occorre per la ricetta pizza Bonci lievitazione 8 ore
Per realizzare una pizza in giornata occorre una farina con poca forza. In questo articolo spiego la differenza tra le farine e il loro tipo di forza, vi consiglio di leggere.
Quindi tornando al nostro discorso ci occorre una farina 0/00 con un W da 200 per ottenere un buon prodotto.
Con il nostro calcola pizza vedremo come ricavare gli ingredienti in base al tempo a disposizione. Andando a modificare le ore di maturazione in frigo, portandole a 0 e portando le ore di lievitazione a temperatura ambiente a 8 otterremo i nostri ingredienti.
Se vi piacciono le nostre ricette e se vi fa piacere, seguiteci anche nella nostra PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM , per restare sempre aggiornati su ricette e sulle novità!
Ricetta pizza bonci lievitazione 8 ore
Tempo di lievitazione
Risultato:
Data | Ora | Azione |
---|
Somma dei tempi: 0 giorni, 0 ore, 0 minuti
Infograficha Ricetta pizza bonci lievitazione 8 ore
Originally posted 2023-02-05 23:12:39.
Eccezionale
Veramente buona….ho trovato l’impasto che farò sempre! 😍
Ciao scusami quindi le ore di lievitazione dopo la terza piega sono 8 ore fuori frigo? Grazie
Si esatto
Ciao ho fatto ricetta, l’impasto era molto appiccicoso. Credo di non averla impastata bene, è possibile? Dovevo usare planetaria a scudo e impastare finché incorda? È prima voltà che faccio questo metodo di impasto .
Cmq aveva una bella alveatura era buona
Cuocere sul fondo del forno vuol dire al primo ripiano della grata oppure mettere la teglia a contatto con il fondo del forno.?
Ciao e grazie di ave fatto la domanda, si sul fondo del forno a contatto con la base. Ricordo i minuti possono variare dalla potenza del forno da un minimo di 7 minuti a un massimo di 10 minuti sulla base del forno e altri 7/10 minuti al centro, ma devi monitorare le prime volte per vedere come ti cuoce il forno.
MB alcuni forni riscaldano più da un lato, basta girare la teglia a metà cottura.
Buondì, ma quando va messo il pomodoro?
Ciao Corrado, va messo prima di metterla in forno.
Complimenti! L’ho cotta a legna, era una nuvola!
Grazie 1000
Ciao, se rimane a lievitare per 9/10 ore è un problema?
9/10 ore basta che rimane in frigorifero a 4 gradi cosi rallenti la lievitazione 😉
Ciao Massimo, si può fare questa procedura usando l’impastatrice? Grazie
Ciao Debora, si certo con le dovute accortezze non ci sono problemi, usa la foglia e non andare superare i 26°
Ciao,
Ho utilizzato il calcola pizza (che trovo utilissimo) e il risultato è stato un quantitativo di impasto finale ben lievitato ma scarso. Tanto è vero che la pizza è venuta per la maggior parte bassina. Vedendo lo screenshot riportato in questa pagina ho notato che il quantitativo di farina calcolato è notevolmente maggiore rispetto a quell calcolato dall’algoritmo. Quale può essere stato il problema? Sicuramente impastare a mano non ha aiutato ma non credo dipenda solo da questo.
Grazie!
Ciao Carlo, grazie per la domanda, ne calcola pizza sta una voce dove puoi scegliere il tipo di altezza della pizza che parte da bassa (default) poi medio bassa (ti consiglio questa), media, media alta e alta. qui devi modificare il parametro se la vuoi più alta o più bassa. Poi se ci sono altri dubbi sul gruppo facebook Quelli di Bonci puoi scrivermi cosi posso aiutarti più velocemente.
Ciao a che ora va impastata per mangiarla a cena?
Ciao Germana e grazie della domanda, se ceni per le 19.30.20.00 non andrei oltre alle 11.00 di mattina
Ciao Massimo, mi confermi che l’impasto prima delle pieghe NON deve essere lavorato 10-15′ per sviluppare la maglia glutinica? Bensi è sufficiente incorporare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una massa omogenea? Sia con lievitazione in frigorifero che senza?
Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta.
Ciao Giampaolo, grazie per le domande, la risposta è si perchè dai modo alla farina di assorbire l’acqua, in parole povere delle mini autolisi a step e incordare l’impasto con i suoi tempi.
Complimenti, fatto il tuo impasto ed è venuto veramente benissimo! Incredibile! La prima volta che tentavo ed il risultato è stato eccellente!
Grazie mille
Ciao Massimo, dopo quanto tempo posso cominciare la stesura sul letto di semolo dopo aver aperto i contenitori ermetici post lievitazione a 6-8 ore? Non vorrei trovare un impasto poco collaborativo che non si stende facilmente. Sono alle prime armi e mi scusa in anticipo se sono stato poco chiaro o se la domanda possa risultare retorica.
Grazie in anticipo
Ciao Ettore, la stesura va fatta al raddoppio che va dalle 2 alle 6 ore
Ciao Massimo, scusa la domanda forse banale. Nelle pause sul tagliere devo lasciare l’impasto scoperto o lo posso coprire con pellicola?
Ciao Sara, figurati le domande non sono mai banali, la domanda è si, vanno sempre coperti i lievitati con pellicola o cuffie per alimenti o qualche straccio umido.
Risultato eccezionale! Grazie!
Ciao Massimo, dopo aver fatto tutte pieghe posso fare lievitare l impasto per 5 ore? Viene lo stesso buona?
Ciao Maria, se non ti trovi con i tempi mettila in frigo onde evitare che va oltre
Si puo congelare se avanzo l impasto?
Si certo che puoi congelare, dopo per riportare l’impasto a lievitazione basta scongelarlo un oretta prima e poi segui le ore di lievitazioni.
ciao
posso usare la farina di tipo 1? cosa devo modificare in tal caso?
grazie
Ciao Elisabetta, si certo va bene cosi la ricetta
Salve Massimo vorrei fare la pizza 8 ore ma non sono sicura del tipo di farina usare io ho le farine Caputo e non so quale sia adatta per questa pizza io ho la farina pizzeria con w 260/270 proteine 12,5ed e una 00
Farina Nuvola w320/340 proteine 13 ed è una 0
Farina Aria 300/320 proteine 12,5 poi c’è la pasticceria 00 w 200 quale mi consigli grazie
Ciao Marianna, puoi usare la pizzeria da 260, o se vuoi anche la pasticceria per meno ore
Scusate ma nella busta per il lievito mastro fornaio pane angeli è in tutte le altre marche c’è scritto di aggiungere lo zucchero! Che faccio?
Ciao Maria, quando usi lievito secco o disidratato ti conviene attivarlo onde evitare che non ti lievita. Ti allego un video come fare https://youtu.be/vUjugrrZGNY se ti piace metti un like grazie