Maritozzi ricetta – Per molti il maritozzo rappresenta uno dei simboli di Roma: un pan-brioche morbido, tagliato a metà e riempito di panna montata o di crema. Il Maritozzo risale al tempo degli antichi romani, ricoperto di pinoli e miele.
Andando al forno di Gabriele Bonci in via Trionfale si vede una vetrina con i Maritozzi: ti viene l’acquolina e immagini di dare un bel morso a un bel maritozzo. Le varianti sono tante: tradizionale con panna, con marmellata, nel periodo di pasqua con uvetta e pinoli, con la nutella o cioccolato, ma non solo dolce, il maritozzo si presta anche a farciture salate salato con salame, pomodoro, galbanino e affettati.
Tra le varie ricette di pizze non può mancare il maritozzo con la panna e mi sono cimentato a farli a modo mio anche se non ho modificato di tanto la ricetta originale. Ora vediamo cosa ci occorre per procedere con la ricetta del maritozzo romano.
Cosa ci occorre per la Ricetta dei Maritozzi con la panna
- Planetaria
- Ciotola di lievitazione
- Taglia pasta
- Pennello per spennellare
- Farina forte Manitoba
- Lievito di birra fresco
- Latte
- Zucchero
- Burro
- Buccia di limone e arancia
- Uova
- Panna montata
Se vi piacciono le nostre ricette e se vi fa piacere, seguiteci anche nella nostra PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM , per restare sempre aggiornati su ricette e sulle novità!
Maritozzi Ricetta
Originally posted 2023-04-02 08:18:35.
Salve sé volessi farli con uvetta o gocce di cioccolato quanti grammi e quando inserirli nell’ impasto? Grazie
dipende dai gusti dai 50 gr a un 100 gr max