Ricetta dei Panzerotti Pugliesi, quindi oggi siamo Made in Puglia. I Panzerotti sono simili a calzoni ripieni ma fatti con farina di semola rimacinata e ripieni con mozzarella e pomodoro o con affettati….in parole povere a fantasia.
La ricetta dei Panzerotti Pugliesi
I Panzerotti Pugliesi con pomodoro e mozzarella sono una delizia e una volta che li provi non puoi fare a meno di rifarli; ben apprezzati dai bambini che ne vanno matti, a mio avviso, uno dei cibi più buoni al mondo.
In Puglia come tradizione venivano preparati a carnevale o per altre ricorrenze particolari, ora invece ogni occasione è buona, per cena, per una festa, per una serata in compagnia. Ricordo che nelle feste patronali mia Nonna insieme a mia Madre li preparava insieme alle focacce e pettole (dette anche Pizze Fritte) e insieme a cugini e zii e si trascorrevano delle belle giornate insieme.
La ricetta dei panzerotti non è difficile ma come tutte le ricette vanno rispettati tempi e ingredienti; per la preparazione utilizziamo 2 tipologie di farine: una semola rimacinata 600g e una farina 00 debole 500g, 600 g di liquidi di cui 300 di acqua e 300 di latte intero o scremato indifferente, 7g di lievito di birra secco oppure 25g di lievito di birra fresco, poi sale e olio.
Originally posted 2023-04-02 18:28:03.